
Ringiovanire con il Fitness (anche) d'estate

L’esercizio sistematico per più anni inverte i normali processi d’invecchiamento. Tutto ringiovanisce: efficienza aerobica, apparato cardiocircolatorio, muscoli, flessibilità delle articolazioni. Secondo le ricerche, una donna di 60 anni raggiunge gli stessi livelli di allenamento di una quarantenne. Non solo: ciclisti e nuotatori professionisti di 70 e 80 anni posseggono la stessa forza di quando ne avevano 60. Migliora anche la densità ossea, in particolare quella del femore (+6,8%), primo antidoto alle fratture. Si trasforma il corpo, anche se i chili restano più o meno gli stessi, la massa grassa diminuisce e aumenta la muscolatura, la pressione arteriosa si riduce e cresce il “colesterolo buono”.
Per quanto possa sembra strano, l’estate è davvero un ottimo periodo per ottenere progressi programmando l’allenamento in modo da tenere conto delle sedute in sala attrezzi, ma anche delle attività ricreative tipiche della stagione estiva.
E’ possibile effettuare un allenamento settimanale di grande qualità come quello invernale seguendo pochi accorgimenti alla portata di tutti senza alcun sacrificio.
Dedicare due giorni a settimana all’attività sportiva sono il minimo per potere acquistare e mantenere il proprio stato di forma.
Preferire le ore più fresche della mattina o della sera per allenarsi. Chi non può farlo deve cercare di capire se soffre di più l’uso di carichi pesanti o di ripetizioni elevate, e seguire l’allenamento più adatto.
Impiegare i mesi estivi per perfezionare la tecnica di esecuzione degli esercizi più difficili, esercizi di ginnastica posturale oppure provare nuove tecniche di allenamento.
Articoli Salute
- Protesi fissa, mobile o removibile Quali le differenze?
- Giardino terapeutico: Il verde che ti fa guarire
- Salute naturale: rimedi naturali contro l’artrite reumatoide
- Osteopatia e sport
- Lo sbiancamento dentale è dannoso?
- La scoliosi: prevenire e rieducare
- Previeni il tumore dal dentista
- Fibromialgia Cosa può fare il fisioterapista
- Sei attento alla salute dei tuoi denti?
- Capelli che cadono come foglie in autunno
- L’alimentazione nell’adolescenza
- Niente paura è presbiopia!
- Fluiball: l'allenamento efficace e divertente
- Gli occhiali ideali per dispositivi elettronici
- Tifo violento! Danni anche per le orecchie!
- Rumore: il killer dell'udito
- Dentista Le regole anticoronavirus
- Osteopatia e Terza Età