Risparmia con il mini passaggio di proprietà
La minivoltura, o mini passaggio di proprietà, è una procedura introdotta dal Decreto Dini che permette di regolare la vendita di un veicolo (autovetture, autocarro, autobus, motocicli o come vengono comunemente chiamati motorini) da un privato ad una concessionaria autorizzata ad acquistare veicoli per rivenderli.
VANTAGGI
- Ai sensi dell’Art.56 comma 6 Decreto Legislativo 446/1997, si stabilisce che le cessioni di mezzi di trasporto usati nei confronti dei contribuenti che ne fanno commercio, non sono soggette al pagamento dell’imposta. Il beneficio principale della minivoltura, pertanto è l’esenzione dal pagamento dell’imposta provinciale di trascrizione, con un notevole risparmio sui costi dell’operazione.
- Questa tipologia di passaggio permette anche il pagamento ridotto degli emolumenti ACI.
- Un’ulteriore vantaggio della minivoltura è la possibilità di adottare per l’acquirente, il regime fiscale del margine per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
PROCEDURA
La documentazione necessaria per la voltura è uguale a quella prevista per un classico passaggio di proprietà unitamente ad un autocertificazione dei dati della concessionaria o una visura della Camera di Commercio al fine di certificare l’esercizio dell’attività di compravendita di veicoli. Inoltre è necessario registrare l’atto di vendita presso la Motorizzazione Civile e il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Nel caso in cui non sia stato archiviato l’atto di vendita nei registri del PRA, il venditore rimane il proprietario del veicolo per mancata registrazione del passaggio, e può essere quindi coinvolto per tutte le responsabilità connesse al presunto uso e possesso del veicolo: multe, tasse di possesso non pagate, abbandono del veicolo in discarcihe non autorizzate, contravvenzioni, etc. Attenzione a prassi quasi consolidate da alcuni commercianti di veicoli che in caso di permuta fanno firmare fogli in bianco da compilare successivamente con i dati del futuro acquirente. Per accertarsi dell’avvenuta regolarizzazione del passaggio, trascorsi sessanta giorni dall’atto di vendita, si può richiedere una visura agli uffici provinciali del PRA.
Articoli Cultura
- Perché abbiamo smesso di guardarci negli occhi?
- Come evitare i colpi di freddo in autunno?
- I benefici del mare: un 'farmaco' gratuito che cura corpo e mente
- Marlon Brando L’uomo e il mito
- Il significato nascosto dei lapsus
- Le sorprese corrono sul filo
- Alta tecnologia, Internet e l’economia futura
- Le parole dei papà insegnano ai figli a parlare
- Annegamento: sai cosa fare?
- Mascherine Più serenità per chi le indossa
- Gli Ebrei a Sorrento
- Se vuoi fare la differenza nel tuo mercato renditi utile!
- Ti senti stanco? Fare le scale da più energia di un caffè
- Le Wedding Welcome Bag che gli ospiti si aspettano al tuo matrimonio
- Aria condizionata senza controllo? Il mal di gola è in agguato
- Sei un accumulatore tecnologico?
- Sicurezza in piscina: un luogo pericoloso?
- Cereali. I nuovi protagonisti della beauty routine