
Aria condizionata senza controllo? Il mal di gola è in agguato

I repentini sbalzi termici con il passaggio da oltre 30° esterni ad una temperatura di molto più bassa in ambienti climatizzati sono un vero e proprio rischio per la salute.
Ecco che mal di gola, laringiti, starnuti, tosse, febbricola, i malanni tipici dell’inverno, possono rovinare il relax delle giornate estive.
COSA SUCCEDE
Spesso si arriva a un ambiente molto freddo sudati e questo è uno dei fattori che l’indebolisce le difese immunitarie. Altro fattore predisponente, specie nei più piccoli o anziani, è la disidratazione che si accompagna al grande caldo. Le mucose delle alte vie aeree perdono il loro biologico filtro e sono più esposte alla proliferazione di virus e batteri. Il senso di mal di gola che accompagna questa situazione, anzi meglio il dolore nella deglutizione, frequentemente è una conseguenza dell’infiammazione della parte posteriore del naso, la rinofaringe, ovvero la porzione più alta della faringe. In tutte queste situazioni di infiammazione, i linfonodi del collo reagiscono ingrossandosi e a volte aggiungendo dolore, ma è solo l’organismo che reagisce e non è quasi mai sensato limitare la reazione caricandoci di farmaci.
Consigli per evitare mal di gola e laringiti da aria condizionata
Assumere liquidi in modo corretto, evitare la disidratazione con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, assumere bevande per la reintegrazione dei sali minerali persi sudando, evitare l’esposizione agli sbalzi pressori repentini proteggendoci con indumenti più pesanti (ad esempio quando si attraversa il corridoio dei surgelati del supermercato), meglio il deumidificatore rispetto all’aria condizionata, rinfresca l’ambiente senza congelarlo, la corretta manutenzione dei filtri, sia della nostra auto sia per le apparecchiature domestiche, dovrebbe essere sempre fatta nel modo corretto per evitare che diventino ricettacolo di colonie di batteri, funghi e acari che causano infezioni.
Articoli Cultura
- Aria condizionata senza controllo? Il mal di gola è in agguato
- Essere il figlio preferito non è sempre un vantaggio
- Peperoncino salvavita Riduce rischio infarto e ictus
- I valloni della Penisola Sorrentina
- Separarsi senza far soffrire (troppo) la famiglia
- I love SORRENTO
- Guadagna soldi aprendo un B&B in casa
- Sicurezza in piscina: un luogo pericoloso?
- Sotto il solleone… come mi proteggo?
- Agenzie immobiliari: Quando spetta la provvigione?
- Pane al carbone vegetale. Bontà e salute
- Preliminare di vendita: diritti e doveri.
- 'Alimenti' ai genitori anziani. Chi paga il mantenimento?
- 'Volley, sempre Volley, fortissimamente Volley'
- Chef Mariano Sessa: una grande storia d’amore per la cucina
- Quando e come utilizzare correttamente un estintore
- Esporsi al sole contrasta i danni della sigaretta
- Terza età: allenare il cervello con la lettura