Domenica 16 Dicembre 2018, 15:47

Perché la barba?

Autore: Andrea Gargiulo | Pubblicato Giugno 2015 in Cultura

È ormai lontana l’immagine del ragazzo dalla faccia pulita che tanto piaceva fino a qualche anno. Oggi sulle riviste patinate di tutto il mondo primeggia l’uomo “vissuto” con la barba folta abbastanza lunga e morbida che dona un aspetto maturo. Oltre alle tendenze di moda, ci sono anche altri buoni motivi per farsi crescere la barba:

  1. Una barba curata assicura virilità. Le donne preferiscono l’uomo con la barba. Non è solo un vecchio detto perché a confermarlo è anche un recente sondaggio (il 78,5% delle donne la preferisce poiché conferisce un plus di mascolinità).
  2. La barba protegge dai raggi solari. Una barba folta e curata può avere effetti benevoli proteggendo la pelle dai raggi UV. Gli esperti spiegano che le zone coperte dalla barba sarebbero esposte a raggi UV considerati dannosi meno di un terzo rispetto alle altre zone scoperte.
  3. La barba previene da attacchi d’asma. Barba e baffi creano una barriera che impedisce a pollini e allergeni di arrivare alle cavità nasali e, quindi, di raggiungere i polmoni. A dimostrarlo sono i risultati di una ricerca condotta da Carol Walzer, esperta del Birmingham Trichology Centre in Inghilterra.
  4. La barba ringiovanisce la pelle del viso. L’idratazione della pelle rimane intatta poiché l’evaporazione dell’acqua viene bloccata. I follicoli piliferi aiutano a proteggere la pelle grazie a delle sostanze oleose che formano una barriera di protezione dagli agenti esterni e che mantiene la pelle più resistente.
  5. La barba previene il raffreddore. Ultimo, ma non per importanza, dei buoni motivi per farsi crescere la barba è proprio questo: diminuisce il rischio di prendersi un raffreddore. Aumentando la temperatura del viso, ricoprendo il mento e la perfino la gola i peli fungono da isolanti termici: evitano la dispersione del calore corporeo e ci riparano dalle correnti fredde. Per questo, può risultare utile avere una barba curata soprattutto nella stagione invernale.

Sfoggiare una bella barba sembra facile, all’apparenza, invece necessita di una certa cura. Per conferirgli un aspetto gradevole bisogna mantenere i contorni della barba ben definiti e lavorare costantemente di pettine e forbici. È inoltre indispensabile utilizzare un balsamo o degli oli profumati per mantenerla ordinata e morbida al tatto.