Mercoledì 24 Aprile 2024, 14:24

È morto Richard Harrison, 'il vecchio' di Affari in famiglia

Autore: Fonte repubblica.it | Pubblicato Giugno 2018 in Attualità

Noto come "il Vecchio", aveva fondato insieme al figlio Rick "la Volpe" il negozio di Las Vegas dove è ambientato il popolare show televisivo in onda dal 2009.

È morto a 77 anni Richard Benjamin "il Vecchio" Harrison, cofondatore e proprietario del negozio di pegni di Las Vegas Gold & Silver Pawn Shop dove è ambientato il programma Affari di famiglia (Pawn Stars il titolo originale) dal 2009 trasmesso sul canale History e di recente in chiaro su Cielo. "Il Vecchio" era andato in pensione nel luglio del 2017 e aveva lasciato il negozio e il programma nelle mani del figlio Rick e del nipote Corey. Il figlio lo annuncia su Twitter pubblicando una foto di suo padre da giovane: "Ho perso un amico, un padre, un maestro e molto di più. The Old Man ha perso la sua lunga battaglia con il Parkinson questa mattina".

Nato il 4 marzo 1941 a Lexington, nella Carolina del Nord, Richard Harrison era soprannominato "il Vecchio" (Old Man) da quando aveva 38 anni, come aveva lui stesso raccontato nel corso di una puntata dello show di famiglia. Aveva aperto il negozio nel 1988 insieme al figlio Rick e da allora era stato sempre il primo ad arrivare senza mai prendere un giorno di malattia dal 1994. Ai due si era poi unito il nipote, Corey "lo Smilzo", figlio di Rick.

Richard Harrison era stato un veterano della Marina militare Usa e aveva una particolare predilezione per i giocattoli antichi e per le automobili, mostrando interesse verso ogni tipologia di auto. Possedeva una rara Chrysler Imperial del 1966 che suo figlio e suo nipote avevano fatto restaurare in occasione del suo cinquantesimo anniversario di matrimonio.

Nel 2009 è iniziata l'avventura televisiva Pawn Stars, un programma incentrato sull'acquisto di oggetti particolari. Ogni puntata descrive la trattativa con i clienti, la storia degli oggetti in vendita e i conflitti tra il proprietario del negozio e i commessi. Il personale del negozio deve infatti valutare gli oggetti proposti, per poi acquistarli, se necessario restaurarli e successivamente ricavarci qualcosa. Vista la varietà degli oggetti proposti, il Gold & Silver Pawn Shop molto spesso si è rivolto a esperti del settore, dai manufatti storici alle armi da fuoco, strumenti musicali e calligrafi.

Nei titoli di testa la frase di rito: "Sono Rick Harrison e questo è il mio negozio. Ci lavoro con il mio vecchio e mio figlio, "lo Smilzo". Ogni articolo qui ha una storia, e un prezzo. Se c'è una cosa che ho imparato in ventun anni, è che non sai mai cosa entrerà da quella porta". In alcune puntate sono apparsi personaggi famosi tra cui Bob Dylan, Jeremy McKinnon, Meredith Vieira, gli Oak Ridge Boys, George Stephanopoulos, Matt Kenseth, Steve Carell, e Roger Daltrey.