
Tillandsia: La pianta che ti protegge dall'inquinamento

La Tillandsia è chiamata pianta mangia-radiazioni perché è capace di neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche che vengono emesse dalle prese di corrente, dai televisori e da tutti gli elettrodomestici grandi e piccoli che siano: frullatore frigorifero, lavatrice, stereo, Hifi, PC e persino i cellulari. Tutte le piante esplicano azioni benefiche, ma ce ne sono alcune che funzionano come dei veri e propri filtri depurativi dagli agenti inquinanti, fumo e smog, e dalle radiazioni elettromagnetiche. Per la facilità di coltura e la capacità testata di assorbire gli inquinanti la Tillandsia è sicuramente una delle più apprezzate.
Appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, la stessa dell’Ananas, la Tillansdia è una pianta epifite, detta anche pianta aerea, in quanto non ha radici ma cresce appoggiata su altre piante o materiale inerte. Non è una pianta parassita e non si nutre della pianta che le sostiene, ma riesce ad assorbire l’acqua e i sali minerali attraverso la superficie delle foglie, o tramite le radici aeree che utilizzano anche per ancorarsi al loro sostegno. Sulle foglie è dotata di strutture chiamate tricomi, simili a pelucchi, che catturano l’umidità e traggono da essa il nutrimento necessario.
La capacità della Tillandsia di purificare l’ambiente è stata riconosciuta da numerosi studi universitari, che evidenziano come questa pianta abbia effetti benefici anche sull’inquinamento elettromagnetico. Ciò dipende dal fatto che, non possedendo radici, filtra le sostanze presenti nell’aria invece che nel terreno. Nei paesi dove la Tillandsia cresce spontanea sugli alberi, i livelli di inquinamento dell’aria possono essere monitorati grazie al fatto che un rapido declino di questa pianta indica che il tasso di inquinamento è arrivato ad un livello intollerabile.
Articoli Cultura
- TA-MOMENTI DI VITA La vita è bella!
- DONNE: Prevenire una violenza sessuale
- Film horror fanno veramente 'gelare' il sangue
- Vuoi migliorare il tuo stile di vita? Lavora di meno!
- Si può cambiare il proprio carattere?
- 'Occhio' alla disidratazione!
- Tillandsia: La pianta che ti protegge dall'inquinamento
- Dimagrire con l’enigmistica
- Voglia d’iguana
- Pergotenda sul terrazzo servono i permessi?
- Fo.M.O. La paura di perdersi qualcosa di importante
- I genitori rispondono del reato del figlio minorenne?
- Vacanze e Terremoti: Si può avere il rimborso?
- Zanzare L’incubo estivo
- Grassi e oli vegetali: che confusione!
- Chi risponde dei danni provocati ad apparecchi elettrici in seguito ad un black-out
- Madri delusi dal partner? Parlano di più con i figli maschi
- Caffè Perché berlo prima di un allenamento