Perché fare un esame posturale?
Un italiano su quattro soffre di mal di schiena, cervicale, dolori alle articolazioni, alle ginocchia, ai talloni. Tutta colpa di una postura scorretta. La sua importanza viene spesso sottovalutata, ma una corretta postura ha un ruolo importantissimo nel benessere complessivo della persona. Molte persone infatti soffrono di problematiche posturali senza rendersene conto. Lo stile di vita sedentario che costringe tanti a passare ore e ore seduti al lavoro, a scuola o a casa davanti il computer, spinge ad adottare abitudini posturali scorrette che con il tempo finiscono per sbilanciare l’assetto fisiologico del corpo. Talvolta a questo si unisce il problema dell’obesità che sottopone l’apparato scheletrico e muscolare ad un’ulteriore sollecitazione meccanica.
Cosa si può fare? E’ fondamentale intervenire prontamente prima che il problema diventi definitivo. Correggendo una cattiva postura è possibile trovare sollievo dal dolore.
Ma come capire il proprio tipo di postura? Attraverso esami diagnostici e misurazioni accurate è possibile avere un’analisi attendibile della postura e della colonna vertebrale, dati determinanti per valutare gli opportuni programmi di rieducazione posturale per ogni singolo paziente.
Un affidabile sistema di esame particolarmente indicato in posturologia per l’analisi e valutazione della postura statica e dinamica (esame posturale) è lo SpinalMouse. Questo strumento diagnostico di ultima generazione registra gli angoli segmentali della colonna vertebrale in maniera semplice, rapida e precisa. Lo SpinalMouse, inoltre, permette di effettuare una dettagliata ed estesa rilevazione ottica tridimensionale non invasiva (senza raggi X e senza alcun effetto collaterale), statica e dinamica secondo i movimenti della colonna vertebrale durante gli atti respiratori, fornendo dati quantitativi precisi. Ne risulta così un completo, approfondito Check-up posturale risolutivo all’interno del programma di rieducazione posturale.
Articoli Salute
- Crema al peperoncino per articolazioni doloranti
- Curare la cervicalgia
- Cervicalgia: quel doloroso mal di collo
- Nevralgia del trigemino e Osteopatia
- Cosa fare in caso d’influenza intestinale?
- I falsi miti da sfatare sugli apparecchi acustici
- Osteopatia e cervicalgia
- Sentire bene Per vivere meglio!!!
- Fitoterapia: L’Aloe Vera
- Gomito del tennista: Il trattamento non chirurgico
- Come prevenire perdita di memoria e invecchiamento precoce del cervello
- Arancio Amaro e Garcinia Cambogia: due step per la tua remise en forme
- L'aumento delle allergie e il ruolo del microbiota
- Ipoacusia e modelli alimentari Che c’è di vero?
- Come fare il bagno senza rischi per la salute?
- Molari del giudizio: Perché a volte provocano dolore?
- Kawasaki: viene dal Giappone la malattia che aggredisce il cuore dei bambini
- Osteopatia e dolori mestruali