Domenica 16 Dicembre 2018, 18:09

Olio d'oliva: L'alleato della tua bellezza

Autore: S.R. | Pubblicato Marzo 2018 in Cultura

L’olio d’oliva è da sempre uno dei rimedi naturali più impiegati per la cura e la bellezza della pelle.
Il suo impiego affonda radici da lontano: era molto apprezzato dagli antichi greci e romani. La tradizione è stata trasmessa poi da madre in figlia fino ai giorni no­stri, trovando molte conferme in campo scientifico.
Il concentrato unico di sostanze rigeneranti dell'o­lio d'oliva lo rendono indispensabile per incentivare il rinnovamento cellulare, regalare elasticità e trattare piccoli inestetismi dell'epidermide. La vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi regalando elasticità e mor­bidezza alla pelle. Il buon quantitativo di vitamina A sti­mola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tes­suti. A questi si aggiungono i benefici degli acidi grassi che nutrono la pelle in profondità e ne regolano il siste­ma di idratazione naturale. Le sue proprietà schiarenti illuminano la pelle e rigenerano la cute sensibile aggre­dita dagli agenti atmosferici o da trattamenti estetici.

L’olio d’oliva può essere normalmente utilizzato per contrastare diversi inestetismi cutanei.
Secchezza: Rende sollievo a mani rovinate da fred­do, vento e acqua, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno.
Smagliature: Combatte in particolare quelle dalla colorazione più rossa, più recenti e non del tutto permanenti.
Irritazioni: Le proprietà antinfiammatorie dell'olio d'oliva hanno un'azione lenitiva per la pelle arrossa­ta o screpolata.

I benefici dell'olio d'oliva lo rendono quindi indi­spensabile nella preparazione di numerose formulazio­ni cosmetiche. E' possibile trovarlo nelle creme idratanti per mani, viso e corpo, negli oli da bagno e da massag­gio, nei balsami protettivi per le labbra, nei prodotti de­tergenti per il corpo. Questo mix di vitamine, acidi grassi e minerali, rendono l'olio d'oliva l'alleato ideale per una pelle morbida, giovane e nutrita in profondità.