Martedì 18 Dicembre 2018, 16:06

Gli alimenti che alleviano i dolori mestruali

Autore: Daniela Nunzia Malvone | Pubblicato Dicembre 2016 in Attualità

Stanchezza, mal di testa, nervosismo, crampi e gonfiore, attacchi di fame sono solo alcuni dei disturbi che colpiscono le donne prima e durante le mestruazioni. Per ritrovare il benessere e affrontare quei fastidi con lo spirito giusto si parte dalla tavola perché l’eccesso o la carenza di alcuni nutrienti può influenzarne la comparsa e l’intensità dei disturbi tipici di quei giorni.

RITENZIONE IDRICA
Nei giorni precedenti il flusso non esagerare con il sale né con alimenti in scatola, cibi preconfezionati e dadi da brodo. Il perché è semplice in quel periodo la ritenzione idrica è maggiore. Quindi non dimenticare di bere acqua a sufficienza e di arricchire la tua dieta con ortaggi, frutta e verdure a foglia verde.

DOLORI
Limita gli zuccheri semplici, il caffè, gli alcolici perché favoriscono la condizione di infiammazione.

FAME
La corretta distribuzione dei pasti aiuterà a gestire gli attacchi di fame.
A colazione inizia la giornata con uno yogurt magro, accompagnato da un frutto fresco di stagione e una manciata di frutta secca. A pranzo scegli un buon piatto di pasta e legumi oppure a un piatto di pasta di grano duro con verdure accompagnato da una manciata di pinoli e un frutto di stagione.
A cena meglio il pesce fresco o in alternativa della carne bianca e contorno di verdure crude o cotte, qualche fettina di pane integrale e un frutto fresco di stagione.

GONFIORE
La sensazione di gonfiore è dovuta ai cambiamenti ormonali e alla ritenzione idrica. Per combatterlo evita le bevande gasate, i cibi ad alto contenuto di grassi e quelli troppo elaborati, perché rallentano la digestione e consuma finocchio fresco o come tisana.

STANCHEZZA
Il senso di stanchezza potrebbe esser dovuto a un deficit di magnesio e correlato a una carenza di ferro. Per contrastarlo via libera a cibi come legumi, ostriche, cacao amaro, mirtilli, frutta secca. Meglio se associati con una fonte di vitamina C, come gli agrumi, la rucola, i peperoni, per favorire l’assorbimento del minerale.

BENESSERE GENERALE
Per regalarti una sensazione di piacevole relax puoi far ricorso alle tisane che sfruttano le proprietà curative delle piante e delle spezie.
Da consumare due o tre volte al giorno ci sono: Camomilla, Foglie di lampone, Zenzero, Cannella e Menta che ha la proprietà di favorire l’arrivo del ciclo nel caso di ritardi dovuti allo stress o al cambio di stagione.