Domenica 25 Agosto 2019, 21:55

Caduta dei capelli Cause e rimedi Naturali

Autore: a cura della dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Agosto 2019 in Salute

Il cambio di stagione o i momenti particolarmente impegnativi della vita possono stressare il nostro fisico. In queste situazioni delicate potremmo notare anche una perdita di capelli maggiore rispetto al resto dell’anno. Conoscere qualche rimedio naturale e applicarlo potrà riportare i capelli alla loro normale crescita e al loro splendore.
LE CAUSE DELLA PERDITA DI CAPELLI - La perdita di capelli è normale. Essendo organismi vivi quando esauriscono il loro ciclo vitale, cadono per essere sostituiti dai nuovi. Quando però questa perdita diventa importante, con capelli che cadono quando ci si pettina, sotto la doccia o mentre si dorme, non è più normale. Significa che c’è qualcosa che non va e che deve essere corretto per ripristinare l’omeostasi personale. Quando il problema è importante lo si nota dai capelli spenti e opachi e si nota un diradamento sulla cute. Questo non è da confondere con l’alopecia androgenetica, una condizione patologica che porta a perdita graduale e definitiva dei capelli a chiazze.
Fra le cause più comuni che portano alla perdita dei capelli sono: alimentazione scorretta, soprattutto se priva di nutrienti, vitamine e fibre. Se l’alimentazione è povera, anche i capelli ne risentiranno. Importanti sono le vitamine del gruppo B. Ma attenzione a un eccesso di vitamina A, che causa gli stessi problemi di una carenza. Lo stress: è un vero killer per i capelli. In queste circostanze stressanti il capello tende a indebolirsi. Ugualmente capita se si sta vivendo uno shock emotivo. Fattori ereditari: se in famiglia ci sono parenti dello stesso sesso, che hanno avuto calvizie, è probabile che sia una causa ereditaria. Anche il fumo è dannoso per la salute dei capelli, si tratta di un vero veleno per essi, in quanto modifica la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e impedisce l’approvvigionamento dei nutrienti a partire dalla fibra capillare.
Nelle donne sono da considerare i fattori ormonali: la perdita dei capelli è legata alla carenza di estrogeni. Anche la disfunzione della tiroide e delle ghiandole endocrine aumenta la probabilità di soffrire di perdita di capelli. Uso di prodotti chimici aggressivi come: tinte, coloranti, e decoloranti possono causare un diradamento dei capelli. Anche lacca, fissativi e gel che oltre a danneggiare il capello, lo impoveriscono e ne causano la caduta. Un’eccessiva esposizione al sole durante l’estate: il sole fa bene ma quando è eccessivo anche i capelli oltre alla pelle, ne risentono.
RIMEDI NATURALI - Olio essenziale di limone o di cedro atlantico. Sia il limone che il cedro atlantico sono ottimi per fermare la caduta dei capelli. Si può usare per un massaggio sulla cute la sera prima di andare a dormire o un’ora prima di fare lo shampoo. Entrambi aiutano a riattivare la circolazione, favoriscono la ricrescita e rafforzano la cute. Mescolare 5 gocce di olio essenziale di limone o di cedro atlantico con qualche goccia di olio di jojoba e massaggiare delicatamente. Olio di cocco. Si tratta di un olio ricco di antiossidantie vitamine, soprattutto la E, con proprietà emollienti e nutritive. L’olio di cocco è ottenuto dalla spremitura della polpa essiccata del cocco. Nei mesi più freddi si presenta solido, mentre in estate tende ad assumere la consistenza di un olio. Si può usare per fare degli impacchi che vanno a nutrire i capelli. Sciogliere un quantitativo indicato per la lunghezza dei capelli, diluire con qualche goccia di acqua e spalmare sul cuoio capelluto e capelli. Va tenuto in posa per un paio di ore. Indossare una cuffia per non far sgocciolare. Lavare i capelli come al solito. Se restano un po’ oleosi, ripetere lo shampoo finché l’effetto oleoso è sparito. Anche l’Olio essenziale di rosmarino ha proprietà nutritive importanti per i capelli o.e. rosmarino + olio di oliva + rametti rosmarino a bagno in olio oliva caldo e farlo intiepidire. In posa sui capelli per 1 ora e lavare come di solito.
Controllare se si ha carenza di magnesio e zinco, minerali importanti per la salute dei capelli.

Dott.ssa Rosaria Aprea
Naturopata
Riceve su appuntamento
Studio di Monza e in Piano di Sorrento
Tel. 339.54.25.327