Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:41

Capelli in caduta libera

Autore: Fortunata Staiano | Pubblicato Ottobre 2016 in Bellezza e Moda

La caduta dei capelli fino ad un centinaio al giorno per le chiome più folte va considerato un normale processo fisiologico della vita dei capelli. In alcuni periodi, come la primavera ma soprattutto l’autunno, la caduta di capelli si intensifica e il numero di quelli “persi” cresce di molto. Questa perdita di capelli stagionale è un fenomeno temporaneo e reversibile che deve essere affrontato in un certo modo.
Una delle cose da non fare è farsi prendere dal ‘panico della caduta dei capelli’. Questa condizione, infatti, per via psicosomatica, ne accentua la caduta.
È possibile, invece, mantenere una bella chioma durante tutto l’anno e anche in autunno coccolandoli e coccolandosi un po’. Massaggiare il cuoio capelluto con prodotti specifici su base quotidiana è un ottimo modo per stimolare la ricrescita dei capelli. Procedi così: la sera fai un massaggio circolare con i polpastrelli sul cuoio capelluto per riattivare la microcircolazione.

  1.  Scegli uno shampoo delicato, e prodotti specifici per la caduta dei capelli con ingredienti come zinco e vitamine.
  2. Nei periodi critici, come il cambio di stagione, evita la colorazione fai da te.
  3. Attenzione all’asciugatura in quanto il caldo stimola la ghiandola sebacea e l’eccessivo caldo indebolisce i capelli.
  4. È sempre utile assumere integratori specifici che agiscano in modo mirato su bulbi, cuoio capelluto e microcircolo.
  5. Segui una corretta alimentazione, ricca di omega 3, proteine e vitamene. È preferibile limitare gli zuccheri ed eliminare fumo e alcool.