SOS Mal di denti in viaggio
Soffrire di mal di denti in estate è l’incubo peggiore di ogni viaggiatore in procinto di partire per la vacanza sognata per un anno intero.
Quali sono i problemi ai denti che si presentano frequentemente in estate e e che si può fare?
PREVENZIONE
I problemi ai denti d’estate non nascono all’improvviso. Nella maggior parte dei casi dovresti conoscere la salute dei tuoi denti: una carie che potrebbe evolversi, un impianto da tenere sotto controllo, una devitalizzazione che dà ancora qualche problema. Per evitare problemi ai denti in viaggio, conviene fare una visita di controllo dal dentista di fiducia per capire se c’è qualche problema dietro l’angolo.
CARIE
In estate è molto facile che si consumino cibi e bevande zuccherate fuori pasto come gelati, succhi di frutta o aperitivi. Inoltre passando intere giornate fuori non sempre si ha l’opportunità di lavarsi i denti. Il problema insorge maggiormente in estate quando dopo una lunghissima giornata trascorsa fuori si ritorna a casa stanchi con l’unico desiderio di fare una bella dormita. In questi casi la prima cosa che viene trascurata è proprio l’igiene orale. Andare a letto senza lavarsi i denti e lasciare residui di cibo in bocca tutta la notte vuol dire lasciare la porta aperta a batteri, tartaro e placca. Per evitare cattive sorprese, e soprattutto non rovinarsi le vacanze, il consiglio è di lavare i denti dopo mangiato e prima di coricarsi la sera.
OTTURAZIONE O UNA CAPSULA SALTATA
Non è un problema grave, ma devi risolverlo il prima possibile recandoti da un dentista. Nel frattempo evita cibi e bevande fredde, mantieni il dente pulito e vai in farmacia per acquistare un kit di automedicazione: si tratta di collanti che hanno lo scopo di risolvere momentaneamente il problema. Subito dopo contattare il tuo dentista per avere dei suggerimenti in merito
ATTACCO DELL’APPARECCHIO STACCATO
Quando in vacanza uno dei bracket dell’apparecchio ortodontico si stacca non devi lasciarti attirare dalla soluzione semplice: il bracket deve essere riattaccato dal dentista.
DENTI FRATTURATI
In questo caso l’unica cosa da fare è assumere un analgesico per il dolore e recarsi al più presto dal dentista per una ricostruzione del dente danneggiato. In attesa evita cibi e bevande fredde e fatti consigliare dal farmacista un farmaco per ridurre l’infiammazione.
ASCESSO
Se in vacanza all’improvviso un dente inizia a farti male e la guancia inizia a gonfiarsi molto probabilmente hai un ascesso. Per alleviare il dolore nel frattempo di recarti dal dentista puoi un impacco di ghiaccio, fare sciacqui con acqua fredda e sale, una visita alla guardia medica per farti prescrivere antidolorifici.
Il consiglio: è sempre buona abitudine procurarsi l’indirizzo di un pronto soccorso dentistico quando decidi la meta delle tue vacanze.
Articoli Salute
- Osteopatia ed Emorroidi
- Vivere la MENOPAUSA
- SALUTE NATURALE: Dimagrire in modo equilibrato
- I Trucchi Salva Linea per limitare i "danni"
- Che cos’è lo stripping?
- Sport: Perché fa bene ai bambini
- I rilevatori di placca dentale come funzionano?
- Articolazione dell’anca e teoria Housewife hip
- L’implantologia dentale
- Pedalare per andare a lavoro allunga la vita
- Sordità Infantile: lo screening uditivo
- Denti Attenzione all’esercizio fisico
- Niente paura è presbiopia!
- Salute Naturale: Rimedi per scottature Solari
- Come prevenire perdita di memoria e invecchiamento precoce del cervello
- Colpo di frusta: tutto quello che c’è da sapere
- Distrurbi orecchie legati al mare e piscina come risolverli?
- Balbuzie…Primaria o Secondaria?