
Vaccino scaduto a bimbo di 8 mesi, due denunce nel salernitano

Un medico e un assistente all’infanzia sono accusati di aver somministrato un vaccino scaduto contro il meningococco di gruppo B. Ad accorgersene i genitori
Sono accusati di avere iniettato a un bimbo di 8 mesi un vaccino scaduto. Si tratta di un medico e di un’assistente all’infanzia, dipendenti del Distretto Sanitario 68 di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
La segnalazione risale allo scorso 18 gennaio. A recarsi presso la locale stazione dei Carabinieri per raccontare quanto accaduto sono stati gli stessi genitori del piccolo.
La coppia ha portato il figlio presso l’ambulatorio della Asl per la somministrazione del siero contro il meningococco di gruppo B. Poco dopo la vaccinazione i coniugi hanno notato la data di scadenza riportata sul bollino aggiunto al libretto vaccinale: novembre 2017. Una data antecedente di due mesi quella di somministrazione.
I Carabinieri, recatisi sul posto per le verifiche, avrebbero effettivamente appurato che la confezione del farmaco utilizzato riportava la data indicata dai genitori.
Le successive verifiche, condotte in collaborazione con i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno, avrebbero inoltre fatto emergere un’altra presunta irregolarità.
Il medico che aveva effettuato la vaccinazione sarebbe stato assistito, per le attività di preparazione, da persona in possesso di qualifica diversa da quella prevista.
I due operatori sono quindi stati denunciati, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Salerno.
Tutte da chiarire le cause e le responsabilità dell’accaduto.
Nel frattempo i militari hanno provveduto a sequestrare la confezione scaduta. Fortunatamente, dai controlli effettuati, sarebbe stata l’unica. Le altre, oltre un centinaio, sono risultate in corso di validità, con scadenze comprese fra maggio 2018 e novembre 2019.
FONTE responsabilecivile.it
Articoli Scelti per te
- Truffa assicurazioni, arresti nel Casertano. Sequestrata agenzia a San Marcellino
- Perché il mio cane rincorre le auto e le moto?
- Come scegliere un cane?
- DL fiscale, ok della Camera: è legge. Passa la rottamazione-bis delle cartelle
- Rc auto, premio polizze in futuro legato a sicurezza veicoli. Da Generali e 4Ruote indice di incidentalità dei modelli
- Sinistri stradali, non spetta al trasportato provare la colpa del vettore
- La musica al ricevimento nuziale
- L'uomo raffreddato soffre più della donna: è scientificamente provato
- Aloe vera Come coltivarla in casa
- Aggressione di un cane ai danni di un bambino
- Incidenti, il crac (annunciato) del fondo per le vittime della strada
- Anche nel 2017 gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per gli operatori di polizia
- Danneggiato non fa ispezionare il veicolo: risarcimento negato
- Imparare facilmente con la Guida Accompagnata
- IL SORRENTO CORRE VELOCE: Le Juniores a punteggio pieno
- Chi sbaglia paga, ma chi non sbaglia paga anche di più!
- Ferrero sospende la produzione: è panico fra gli amanti della Nutella
- Sinistri stradali: risarcimento da “perdita di chance” anche per il disoccupato