
Il movimento per tenersi in forma anche durante le feste

I prossimi giorni festivi sono pieni di tentazioni: quelle che prendono per la gola e quelle che spingono ad abbandonarsi alla pigrizia. Mantenere un allenamento costante può risultare molto difficile. Interrompere l’allenamento però, significa perdere le piccole conquiste sudate con tanta fatica, oltre a guadagnare peso in questo periodo di grandi abbuffate. Questo potrebbe portare a rendere più difficile la ripresa della routine di allenamenti.
Durante le feste si tende a stare seduti per molte ore a tavola. In questa lunga maratona alimentare è indispensabile aiutare il metabolismo a smaltire il cibo in eccesso. Il movimento è importante per mantenersi in salute, favorire la digestione e bruciare le calorie in eccesso. Perché non sfruttare il tempo a disposizione in questi giorni di festa per dedicare una mezz’oretta al giorno all’allenamento?
Serve a poco abbuffarsi di sport riparativo dopo i peccati di gola, nell’illusione di espiare così le calorie in eccesso. E’ meglio fare regolarmente un po’ di movimento per abituare l’organismo a bruciare l’energia assunta dal piatto. Il segreto è allenarsi con costanza.
Per mantenersi in forma anche quando si saltano gli allenamenti, si può optare per attività più leggere come una passeggiata giornaliera a passo svelto magari in compagnia di amici e familiari, così da rendere le sessioni più piacevoli.
Articoli Salute
- Calcetto: gioie e dolori
- Osteopatia e cervicalgia
- Prendersi cura della propria protesi dentaria
- Come curare l’ernia del disco senza intervento
- La ginnastica funzionale come metodo di allenamento
- La tendinite della cuffia dei rotatori
- Osteopatia e labirintite
- Osteopatia e dolori mestruali
- Niente più paura dell’anestesia con la siringa senza ago
- Dimagrire con i Fiori di Bach. Quali sono? Funzionano davvero?
- Un solare con alta protezione impedisce l'abbronzatura?
- Ringiovanire con il Fitness (anche) d'estate
- Glutei perfetti Forma e funzionalità
- Gemelli, che passione!
- Cause e cure nel trattamento della fascite plantare
- Osteopatia e sciatalgia
- La solitudine dei bambini e degli adolescenti
- Sordità infantile: I fattori di rischio!