Mercoledì 19 Dicembre 2018, 10:51

Il movimento per tenersi in forma anche durante le feste

Autore: dott. Ireneo Nefando | Pubblicato Dicembre 2017 in Salute

I prossimi giorni festivi sono pieni di tentazioni: quelle che prendono per la gola e quelle che spin­gono ad abbandonarsi alla pigrizia. Mantenere un allenamento costante può risultare molto difficile. Interrompere l’allenamento però, significa per­dere le piccole conquiste sudate con tanta fatica, oltre a guadagnare peso in questo periodo di grandi abbuffate. Questo potrebbe portare a rendere più difficile la ripresa della routine di allenamenti.
Durante le feste si tende a stare seduti per molte ore a tavola. In questa lunga maratona alimentare è indispensabile aiutare il me­tabolismo a smaltire il cibo in eccesso. Il movimento è importante per mantenersi in salute, favorire la digestione e bruciare le ca­lorie in eccesso. Perché non sfruttare il tempo a di­sposizione in questi giorni di festa per dedicare una mezz’oretta al giorno all’allenamento?
Serve a poco abbuffarsi di sport riparativo dopo i peccati di gola, nell’illusione di espiare così le calorie in eccesso. E’ meglio fare regolar­mente un po’ di movimento per abituare l’organismo a bruciare l’energia assunta dal piatto. Il segreto è allenarsi con co­stanza.
Per mantenersi in forma anche quando si saltano gli allenamenti, si può optare per attività più leggere come una passeg­giata giornaliera a passo svelto magari in com­pagnia di amici e fa­miliari, così da ren­dere le sessioni più piacevoli.