'Un trionfo di qualità!'
Queste le parole di Salvatore Piedimonte, direttore artistico della manifestazione internazionale “Meta Mare In Festa” - Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 - giunta alla sua seconda edizione. La rassegna durata tre giorni ha visto il 14, 15 e 16 settembre lo splendido litorale metese invaso da turisti e residenti di tutte le età, famiglie, giovani e bambini.
Focus sul Borgo Marinaro da sempre al centro dell'attenzione: per il passato come custode di memorie storiche e culturali con le grandi spiagge testimoni delle invasioni turchesche e dell'ultima visione dei grandi navigatori metesi prima delle loro epiche traversate oceaniche a bordo dei meravigliosi velieri costruiti dai maestri d’ascia locali. Oggi, dopo il restyling del litorale metese, il Borgo Marinaro si presenta in un'elegante veste moderna tanto apprezzata dai numerosi visitatori che accorrono per godere del mare e delle prelibatezze offerte dai ristoranti del posto.
Meta sino a pochi anni fa era il punto obbligato di passaggio verso Sorrento, oggi è diventata una tappa importante per quanti vogliono una vacanza tra cielo, mare e tranquillità.
Nei tre giorni della kermesse l’allegria e la serietà dell’organizzazione hanno fatto da colonna sonora ai tanti piatti cucinati dagli chef locali, ai coloratissimi stand con offerte varie di tradizioni tipiche metesi, ed a una grande area attrezzata per i bambini con giochi e tante sorprese particolari come i palloncini volanti verso il cielo, le foto con i baby trucco, e i burattini famosi di Mercurio.
Sei sono state le postazioni musicali con repertori per tutti i gusti, dal dixieland alla canzone napoletana, brasiliana, popolare, al violino di una grande artista e a un concerto di una grande voce, Valeria Vitiello, Simona De Gregorio, Luigi Staiano, Luigi Somma, Galera de Rua, Billa Voice, Cantanapoli, Song’ e core e poi una chicca la postazione chiamata “Corridoio artistico” format dell’associazione Musiciens, che ha visto 10 bellissime foto di Meta antica della collezione privata di Salvatore Castellano, poste lungo l’inizio della passeggiata e animate da trampolieri con uno sputafuoco, da una Street Band, e uno spettacolo di giocoleria che ha deliziato tutti grandi e piccini.
La vera sorpresa è stata la postazione social nella piazza. Nino Lauro e Nando Fruscio alla regia hanno fatto scacco matto sul web con migliaia di visualizzazioni di tutte le dirette realizzate con lo staff di Eduardo TV diretta dal grandissimo regista, autore Pino Ecuba in collaborazione con dirotta su Massa della geniale Simona de la Feld e la CNM management dell’imprenditore Gioacchino Parmentola. Gigione Maresca, Simona de la Feld, Marika Rinaldi e Pasquale De Angelis che hanno raccontato una tre giorni davvero entusiasmante, facendo diventare davvero popolare grazie al coinvolgimento di tutti questa manifestazione.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato reso memorabile questa rassegna:
Le degustazioni a cura degli operatori balneari: LA MARÈE; chalet NINO RELAX; Lido METAMARE; Stabilimento Balneare ANTICO RESEGONE; Lido MARINELLA; Lido ALIMURI; Stabilimento Balneare GOLDEN BEACH; BAR ROMANO; Amore Di…vino; Ditta Valentino Rossi; Ristorante IL VERRICELLO; Stabilimento Balneare LA CONCA.
Si ringraziano per la collaborazione anche gli alberghi: Panorama Palace Hotel; Mar Hotel Alimuri; Hotel Giosuè A Mare; Bleu Village.
il Cap. Luigi Russo Presidente della ProLoco per l’organizzazione generale.
Antonio Cafiero Presidente del Consorzio Terra del Mare per il percorso gastronomico.
La direzione artistica di Salvatore Piedimonte che ha firmato per la seconda volta il progetto, con tutto lo staff: iniziando da Elena Russo per la progettazione, a Giuseppe Maresca la scelta degli artisti, ai suggerimenti preziosi di Roberto Porzio, a Nando Fruscio la direzione tecnica, a Gianni Mormile, con la supervisione dell’assessore al turismo, il vice Sindaco Pasquale Cacace.
META MARE IN...FESTA II EDIZIONE
musica, spettacoli, gastronomia, eventi
14-15-16 settembre 2017
Regione Campania
Comune di Meta
CTM Consorzio Terra del Mare
Pro Loco Terra delle Sirene
Musiciens
Blu Meta Festival
fra Mare Nostrum e
Verdi Colline... la Grande Bellezza II edizione
Intervento cofinanziato del POC Campania 2014/2020
Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana,
politiche per il turismo e cultura”
Direzione artistica Salvatore Piedimonte
“La Pro Loco “Terra delle Sirene”
e il Cap. Luigi Russo -
Presidente “Terra delle Sirene”
“Il consorzio Terra del Mare CTM” e
Antonio Cafiero – Presidente CTM
Giuseppe Tito – Sindaco di Meta
Gruppo Sassi
www.grupposassi.it
piedimontesalvatore@gmail.com
Articoli Attualità
- Black Friday e Cyber Monday: consigli utili per gli e-commerce
- Anna Esposito e 'Artisti in Movimente 2016'
- Harmony of the Seas: Vivere l’emozione di un sogno
- Where ARE U
- Vivi in armonia con il giardino giapponese
- Il corteo nuziale
- Amici a quattro zampe I nomi più gettonati per un cucciolo
- Il buon costume al mare!
- Ilaid: TEST in Penisola Sorrentina confronti di velocità con TIM e WIND
- Sorrento Folk: la tarantella che fa spettacolo
- Vendita di immobili ereditati e diritti di prelazione
- Acquistare azioni: Cosa c'è da sapere?
- Gli alimenti che alleviano i dolori mestruali
- Il Giorno della memoria
- Il mondo fantastico dei Barattoli cosmici
- Sorrento Delivery la nuova start up in Penisola Sorrentina
- Vanita’ Casa, una forte realtà a Massa Lubrense
- La Francia dichiara guerra alle modelle anoressiche