Pseudoartrosi: Cos'è e come si cura
La pseudoartrosi è una complicazione che si verifica quando si interrompono i processi di guarigione di una frattura e non avviene il normale di saldature delle ossa entro 6 mesi dal trauma.
Molti sono i fattori che possono influenzare il processo di consolidazione della frattura: età, stato nutrizionale, terapia con corticosteroidi, malattie del metabolismo osseo, tumori, farmaci antineoplastici, infezioni.
Il sintomo principale della pseudoartrosi è il persistere del dolore nella zona interessata che può essere costante o dovuto a carico e/o a movimento a distanza di mesi dalla frattura.
Il medico ortopedico può valutare l’avanzamento della guarigione o l’eventuale comparsa di pseudoartrosi con attento esame clinico e con indagini specifiche di tipo ematico per escludere infezioni, anemia o diabete, e di tipo radiologico (Tac, risonanza magnetica nucleare, Tac).
Si può prevenire e curare una pseudoartrosi iniziale con una terapia farmacologica (calcio, vitamina D3, bifosfonati), oppure con un trattamento non chirurgico che prevede l’utilizzo di apparecchiature da applicare sulla cute come: stimolazione meccanica, campi elettrici o elettromagnetici, ultrasuoni pulsati a bassa intensità, onde d’urto.
Qualora questi metodi di trattamento incruenti non dovessero essere sufficienti, sarà necessario ricorrere ad un trattamento chirurgico.
Articoli Salute
- Ultrasuoni per la pulizia dei denti
- Caduta dei capelli Cause e rimedi Naturali
- Basta una serata per rovinarsi l’udito
- Come possiamo aiutare?!
- Dormire in 60 secondi
- Famiglie unite e serene = BENESSERE
- Che cos’è una TERAPIA CANALARE?
- La sottile linea tra udito e cervello: Aumento del rischio di demenza con ipoacusia
- Epilessia, cosa c'è da sapere
- Revoring: la catena elastica
- Osteopatia ed Emorroidi
- Otturazioni in amalgama: quando e perché rimuoverle
- Perché le gengive sanguinano?
- Recessione gengivale mai sottovalutarle!
- C’È RIMEDIO PER I COLLETTI DENTALI SCOPERTI?
- Salute naturale: rimedi naturali contro l’artrite reumatoide
- Via le tossine in sole 24 ore
- Malocclusione dentale: cos'è, quali sono i rimedi e le conseguenze se non viene curata