Martedì 18 Dicembre 2018, 16:17

Scopri come vincere la paura di viaggiare in aereo

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Maggio 2016 in Salute

Volare è un’esperienza meravigliosa: in aereo raggiungi velocemente posti lontani e al tempo stesso puoi provare l’emozione di stare sollevato da terra di centinaia di metri. Ma non tutti sono rilassati all’idea di salire su un aereo, specie la prima volta. Questi soggetti, infatti, al solo pensiero di prendere un aereo, sono prese da un’incontrollabile ansia. L’aerofobia è molto diffusa, questo disturbo è presente in parte nel 50% degli italiani e colpisce indistintamente donne, uomini e bambini.

Come affrontare questa paura di volare?
La prima cosa da fare per superare l’aerofobia è quella di convincersi che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto.
Nel 2009 il Sole 24 Ore ha presentato una ricerca per dimostrare la sicurezza dell’aereo rispetto ad altri mezzi di trasporto. Prendendo in considerazione il numero di morti per ogni miliardo di chilometri percorsi la motocicletta è risultato essere il mezzo di trasporto più pericoloso con 109 morti. All’ultimo posto l’aereo, grazie alla sua sicurezza assoluta, con una quasi nullità di 0,05 morti ogni miliardo di chilometri.
Dopo esserti convinto che viaggiare in aereo non è pericoloso puoi fare qualcosa di pratico per combattere questo disturbo.
Prima e durante il volo ascolta musica tranquilla e brani rilassanti, che ti aiuteranno a superare i momenti più critici.
È consigliata la musica classica.
Prima del volo evita assolutamente di consumare bevande a base di caffeina come caffè, tè e cola, preferisci una tisana rilassante, in grado di aiutarti ad affrontare quest’esperienza con tranquillità. Esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutare i soggetti colpiti da paura di volare. Uno tra questi è la valeriana che permette di contrastare l’ansia. Perfetta se assunta in granuli o gocce e piacevole come tisana da assumere le sere precedenti il viaggio in aereo e durante il volo, per limitare la sensazione di paura. Un altro utile rimedio contro l’aerofobia sono i famosi fiori di Bach. Anche questi possono, infatti, aiutare a superare la paura di volare, con risultati spesso impensabili. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a naturopati ed erboristi esperti, capaci di prescrivere la cura più adatta alle singole esigenze.
Durante il volo esegui esercizi di respirazione che ti permettano di restare calmo e concentrati su situazioni piacevoli che ti evocano bei ricordi.
Se nonostante tutto il panico ti assale chiedi subito aiuto al personale di bordo che è preparato ad affrontare situazioni del genere.