Domenica 16 Dicembre 2018, 15:47

Eureka: Usi alternativi del Cioccolato

Pubblicato Aprile 2017 in Sai Perché e Eureka

Vorrei un burro di cacao nutriente e goloso. Conosci qualche ricetta casalinga?
Aggiungi un quadratino di cioccolato fondente o bianco alla preparazione del tuo balsamo per le labbra fatto in casa. Basterà scogliere il burro di karitè e il cioccolato a bagnomaria per poi versarli in un contenitore adatto.

Come posso preparare una maschera viso antiage e al tempo stesso nutriente?
Con pochi semplici ingredienti che si trovano in qualsiasi casa: cioccolato, yogurt e miele. A bagnomaria fai sciogliere 2-3 cioccolatini, poi toglie dal fuoco e aggiungi 2 cucchiai di yogurt e 1 di miele. Mescola e appli­ca sul viso, dopo aver fatto uno scrub, e lascia in posa 20 minuti. Risciaqua con acqua tiepida.

Ho i piedi gonfi dopo un’intera giornata di lavoro. Cosa posso fare per trovare sollievo?
Unisci mezzo bicchiere di sale grosso ad un cucchiaio di cioccolato grattugiato e a un cucchiaino di cacao in polvere. Poi aggiungi qualche goccina di olio essenziale e versa il tutto in un catino con acqua tiepida. Goditi questo momento di relax per 15 minuti.

E’ vero che il cioccolato previene la caduta dei capelli?
Sì, il cioccolato migliora la circolazione a livello del cuoio capelluto, promuove la ricrescita dei capelli e ne rallenta la caduta. E’ sufficiente aggiungere piccole quantità di cioccolato o di cacao alle comuni maschere per capelli. Applica l’impacco prima dello shampoo sui capelli umidi, avvolgi con pellicola, e lascia in posa 30 minuti. Poi lava i capelli come di consueto. I capelli saranno subito più morbidi, lucenti e profumati!

Contro cellulite e ritenzione idrica esiste un efficace rimedio fai da te?
Prepara una crema-impacco con cioccolato, burro di karitè e yogurt: sciogli a bagnomaria una barretta di cioccolato, quando il cioccolato è quasi del tutto sciolto, aggiungi 2-3 cucchiai di burro di karitè mescolan­do di continuo fino a quando i due ingredienti non saranno fusi insieme. Togli dal fuoco e aggiungi mezzo vasetto di yogurt bianco, mescola bene e applica su gambe, glutei e pancia. Rivesti con pellicola trasparen­te e lascia in posa 30-45 minuti poi risciacqua. La pelle sarà liscia, morbida e distesa.