Martedì 23 Aprile 2024, 11:36

Ristorante 'Al solito posto' a Ticciano

Autore: a cura di Alberto Maresca | Pubblicato Maggio 2021 in Attualità

Sulle colline vicane, immerso nel verde di Ticciano, luogo di villeggiatura di Tiziano, si trova il rinomato ristorante e pizzeria Al solito posto.
Ubicato in un palazzo storico che dista pochi metri dalla chiesa di S. Michele Arcangelo e a 150 metri dal ristorante Laqua Countryside ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Al solito posto i clienti vengono accolti sotto un pergolato dove sorseggiare un aperitivo, ammirare il verde del bosco circostante e la splendida vista del golfo di Napoli.
Nel 1970 la struttura fu acquistata da Raffaele Aiello capoarea Sud Italia della brevetti Vanh Berkel. In pochi mesi l’antica cantina accorsata conosciuta per il nettare degli dei che veniva dai vitigni locali fu trasformata in un ristorante e pizzeria. Siccome l’attività professionale di capoarea mi portava molto tempo fuori zona in giro per l’Italia, la decisione più saggia fu quella di darla in gestione al cuoco e il pizzaiolo.
Il ristorante dalla sua nascita ad oggi ha sempre mantenuto accese le sue luci nei periodi buoni come quelli bui, restando un faro come punto di riferimento per il paese, un punto di ritrovo per i ticcianesi e gli ospiti. Soprattutto per i giovani.
Una giornata trascorsa a Ticciano diventa indimenticabile. Un prete nostro ospite al bed e breakfast di famiglia guardando il panorama ci chiese che cosa avessimo fatto per meritarci un panorama così bello.
Attualmente il ristorante al solito posto a Ticciano è gestito dallo chef Alberto Maresca che vi aspetta per farvi gustare all’aperto le sue prelibatezze con prodotti locali allevati e coltivati dai contadini del posto. Da assaporare le patate e cipolle di monte comune.
Vi aspettiamo!