Martedì 18 Dicembre 2018, 16:49

I momenti musicali per celebrare il tuo matrimonio

Autore: Pietro Aiello Cilento D'Altavilla | Pubblicato Maggio 2016 in Attualità

Carissimi, ci avviciniamo ad un periodo che per antonomasia è legato alle cerimonie nuziali, chi da un po’ di tempo sta preparando il giorno più bello della vita avrà riscontrato che tante sono le competenze e le attenzioni nell’organizzazione del matrimonio. Questo mese vorrei parlarvi del momento musicale in chiesa; la cerimonia religiosa è il momento più importante e non c’è niente di meglio della musica per suscitare emozioni e creare un’atmosfera romantica e suggestiva.

È per questo che spesso le chiese sono dotate di un organo, con uno strumento accanto come il Violino è già un supporto completo e raffinato. Una scelta diversa può essere quella di sostituire il classico suono dell’organo con la melodia di strumenti nobili come arpa, violino, viola e violoncello.

La voce femminile del soprano è sempre un elemento di grande impatto emotivo che regala un emozione unica quando oltre al bel canto c’è anche una interpretazione vibrante e sentita.

Ho proposto anche, quando il rettore della chiesa prescelta lo consente, la vocalità del coro gospel... cambia la lingua, c’è gioia e ritmo, ma il senso di innalzare verso l’alto un canto d’amore è immutato.
Elenco a fianco un repertorio classico per rito religioso con i vari momenti e i brani a me cari che rendono quei momenti dolcissimi e indimenticabili.
Auguri sinceri a tutti gli sposi,
Con Affetto

R. Wagner Marcia Nuziale
[Ingresso sposa]
F. Shubert o C. Gounod Ave Maria
W. A. Mozart Alleluja
RITO
Benjamin – R.Ortolani Dolce Sentire
[Offertorio]
M. Bonfitto Santo
C.Franck Panis Angelicus
[Comunione]
J. Pachelbel Canone
[Firme]
B.F. Mendelssohn Marcia Nuziale
[Uscita Sposi]