Domenica 16 Dicembre 2018, 19:13

Famiglie unite e serene = BENESSERE

Autore: dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Aprile 2018 in Salute

Quando si parla o si leggono articoli sul benessere psi­co-fisico spesso lo si attribuisce all’attività sportiva, allo svago, ai viaggi, alle diete, alla bellezza fisica ecc. In re­altà il primo Benessere psico-fisico, che ci dà pace e serenità e voglia di vivere bene è in seno alla propria famiglia. Ci avete mai pensato? Si’, proprio in questo luogo privato, dove ognuno si costruisce la propria vita presente e futura vi è la chiave della serenità e unità che ci farà vivere al top questa esistenza.

In questa società moderna e frenetica dove si corre e spes­so non si sa bene neppure dove andare, molti valori si sono persi o si stanno perdendo e le famiglie si stanno sgretolando. Questo porta altre conseguenze che col tempo influiscono sulla propria salute, con ripercussioni anche gravi. Incomu­nicabilità, litigi anche per futili motivi, disamore, freddezza e disinteresse per i propri cari, sia che sia una coppia o coppia con figli.

Questo stress emotivo, spesso prolungato, a quali pro­blematiche di salute può portare? Premesso che ogni indivi­duo vive e reagisce allo stress in modo diverso.

SOMATIZZAZIONI (SINTOMI FISICI):
Sintomi digestivi, mal di testa, insonnia, umore depresso, rabbia e/o irritabilità, alopecia, orticaria;

Abbassamento delle difese immunitarie (chi vive costante­mente sotto pressione ed eccessivamente può contrarre infe­zioni virali più frequenti e gravi, come influenza e raffreddore: addirittura i vaccini risultano meno efficaci).

E’ molto importante conoscere i propri limiti per evitare gli effetti sulla salute più gravi e pericolosi. Lo stress può influire sul modo in cui ci si sente emotivamente, mentalmente e fisi­camente.

Emotivamente ci si può sentire: sopraffatti, irritabili e feriti, ansiosi e impauriti, privi di autostima.Ci si può sentire mental­mente: preoccupati, incapaci di concentrarsi, in difficoltà nel prendere decisioni ecc… Non è sempre possibile prevenire dif­ficoltà, incomprensioni, divergenze in famiglia.

Uno spirito di collaborazione, di comprensione, di promuo­vere la pace e armonia può essere fattibile. Tutto ne gioverà a lungo termine. E i rapporti di coppia, di famiglie intere aiu­teranno anche a raggiungere il Benessere psico-fisico e cosa molto importante si darà un motivo di inversione di rotta…non più stress ma gioia di vivere e risolvere le difficoltà quotidiane con una motivazione positiva…produrre Benessere vero e ar­monia intorno a se’.