Venerdì 26 Aprile 2024, 17:46

Amici a quattro zampe I nomi più gettonati per un cucciolo

Autore: a cura di Erminio Ricciardi | Pubblicato Luglio 2021 in Attualità

A chi si ispirano gli italiani quando pensano a che nome dare al loro cane? Sulla base dei dati di oltre due milioni di cani in tutto il mondo è stata stillata una classifica di quelli più gettonati.
I nomi di persone famose o personaggi di fantasia provenienti dal piccolo e dal grande schermo hanno registrato un forte incremento rispetto allo scorso anno.
I protagonisti di Stranger Things e La casa di carta si sono imposti accanto ai nomi di personaggi famosi, figli d’arte e persino gli influencers. I più diffusi in Italia per le femminucce sono al primo posto Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, al secondo posto Luna, una delle figlie di Raoul Bova e Rocio Morales, seguite da Kira, Maya e Zoe. Per i cagnolini la scelta è per Jack, Leo e Oliver, il famoso cane labrador della conduttrice tv Antonella Clerici.
L’amore degli italiani per il cibo non poteva non influenzare la scelta dei nomi di amici a quattro zampe. Miele, Mela e Muffin sono i nomi più diffusi in Italia nella classifica di nomi ispirati ad alimenti a cui si aggiungono Cacao (+160%), Menta (+234%) e soprattutto Panna (+700%), rispettivamente al settimo, ottavo e decimo posto. E che dire dei nomi “alcolici”? Tra i primi tre posti, invece, Spritz, Mojito e Gin. Quest’ultimo conquista la medaglia di bronzo con un incremento nella diffusione rispetto all’anno precedente del 267%. Sempre nei primi dieci ritroviamo alcuni grandi classici come Brandy, Rum, Birra, Whiskey e Scotch. Champagne chiude al 10 posto, a dimostrazione dell’amore degli italiani per le bollicine.
Tra le celebrità non possono mancare le sorelle Ferragni. Le due influencer hanno, infatti, due cani, Matilda e Pablo. Si registra per questi due nomi un trend di crescita rispettivamente del 66% e del 36%.