Combatti le zanzare con il caffè
Sei alla ricerca di un rimedio naturale per liberarti dalle zanzare? Allora basta aprire la dispensa e prendere un po’ di caffè! Nuovi studi scientifici hanno valutato il potere repellente della presenza caffè verso la terribile zanzara tigre.
Le larve e gli esemplari adulti della zanzara tigre hanno sviluppato un certo grado di resistenza agli insetticidi, perciò la soluzione migliore per il controllo delle zanzare è quello di iniziare dalla deposizione e dalla cova delle uova.
I ricercatori hanno testato l’efficacia degli scarti di caffè come repellente per le zanzare, con l’intento di risolvere due problemi: contenere la proliferazione delle zanzare e riutilizzare gli scarti del caffè.
Gli studi hanno dunque testato quali conseguenze potesse avere l’esposizione delle larve di zanzara al caffè e se in qualche modo il caffè potesse alterarne lo sviluppo e la durata della vita degli insetti. I risultati sono stati sorprendenti. E’ emerso che la zanzara tigre è molto vulnerabile alla presenza del caffè nei suoi habitat durante le prime fasi del ciclo vitale. La presenza di caffè addirittura allontanerebbe le femmine gravide e ne scoraggerebbe la deposizione e la cova delle uova. Utilizzando chicchi di caffè e scarti del caffè durante la cova della zanzara tigre ed è emerso che la maturazione embrionale è sensibilmente inferiore in presenza di caffè. Anche la durata della vita delle poche zanzare nate da uova schiuse in un ambiente in cui era presente il caffè si è ridotta notevolmente.
Questi risultati incoraggianti hanno suggerito l’uso dei chicchi e degli scarti del caffè per uccidere gli embrioni delle zanzare e stroncare prematuramente la vita delle zanzare esposte al caffè durante la cova.
Ecco come fare - Per allontanare le zanzare basta bruciare un po’ di polvere: prendi un piatto ricoperto da un foglio di carta di alluminio, metti qualche chicco di caffè e ricopri con quello macinato. Dai fuoco e lascia bruciare il tutto molto lentamente. Le zanzare si daranno alla fuga appena sentiranno l’odore.
Anche il caffè liquido risulta molto efficace: basta spruzzarlo nelle zone infestate. La fuga è assicurata.
E per le uova? Prendi i chicchi e mettili nella terra delle piante oppure nei sottovasi dove l’acqua ristagna. Il beneficio sarà doppio perché oltre a uccidere le larve il caffè ha anche il potere di rinforzare le piante e renderle più fertili.
Articoli Cucina
- Torta fredda di anguria e panna
- Latte speziato alla zucca: il superlattes dell'autunno
- Castagne: Le ricette per tutti i gusti
- Tartufo: il re della tavola
- Centrifugati? Non buttare gli scarti
- Torta di crêpes alla mousse di nutella
- Il bon ton dell’espresso: regole fondamentali
- Lo Zenzero per sciogliere il grasso addominale
- Yogurt alla frutta su stecco
- Formaggio fai da te: la panna da affioramento
- Golden Milk: latte d'oro alla curcuma
- Acqua: Meglio se detox!
- Insetti per cena
- Proprietà nutrizionali della birra
- L'Amatriciana
- Spaghetti crudisti di zucchine
- Cronodieta: l'importante è mangiare all'ora giusta!
- Capitone grigliato al profumo di mirto e finocchio ai quattro pepi