Sabato 12 Giugno 2021, 16:39

Gelato in inverno. L’alleato perfetto per perdere peso

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Marzo 2021 in Cucina

La bella stagione si sta avvicinando rapidamente e bisogna cominciare a rimettersi in forma. Il tempo trascorso in casa per contenere la pandemia da Covid-19 ha prodotto un aumento di peso in molte persone. Per riacquistare la linea e perdere qualche kilo, oltre all’esercizio fisico, è buono seguire un’alimentazione sana e bilanciata.
Uno degli alimenti consigliati dagli esperti per tornare in forma anche nelle stagioni più fredde è il gelato. Si tratta di un pasto completo dal punto di vista nutrizionale e al suo interno contiene grassi, carboidrati e proteine. La cosa importante è che non diventi un’abitudine. Il gelato può essere considerato un dolce annuale e può essere consumato in modi differenti rispetto all’estate, magari affogato al caffè o al cioccolato caldo o accompagnato ad una buona brioche. Il contrasto freddo caldo rende il gelato particolarmente irresistibile anche quando le temperature sono più basse.
Inoltre il gelato è in grado di stimolare molto la produzione di serotonina, l‘ormone del buonumore’, che in inverno subisce un brusco calo. Tante volte la parte emotiva non viene presa in considerazione nei piani nutrizionali ma per stare bene ed avere la giusta motivazione per seguire un regime alimentare in realtà è fondamentale tenere in gran conto anche questa componente quando si è intenzionati a seguire una dieta. L’importante è un alimento che andrebbe consumato in linea generale solo una volta nell’arco della giornata, associato ad un pasto leggero.