Mercoledì 19 Febbraio 2020, 10:51

Cipolle alla Calabrese

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Febbraio 2020 in Cucina

Tipico piatto calabrese diffuso soprattutto della zona tirrenica, le Cipolle alla Calabrese sono una ricetta semplice e di facile realizzazione che ha origini molto antiche ed è diffuso soprattutto nella zona tirrenica. Per la realizzazione bisogna scegliere cipolle di media grandezza e tondeggianti che andranno lasciate a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora per limitare l’irritazione agli occhi. Inoltre, per rendere le cipolle più digeribili, è preferibile tuffare le cipolle intere in acqua bollente salata.

Ingredienti per 4 persone
8 Cipolle, 6 salsicce, 2 uova, 50 gr. di pecorino + due cucchiai per la gratinatura, Pangrattato 100 gr., Prezzemolo tritato, 3 cucchiai di semi sesamo, sale e pepe q.b., olio evo q.b.

Preparazione
Dopo averle lasciate in acqua fredda per circa mezz’ora, sbucciare le cipolle, lavarle, e versarle in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolarle ed asciugarle. Tagliare delicatamente la calotta superiore di ogni cipolla e togliere un poco della parte centrale, scavando leggermente, per far posto al ripieno. Tritare sia le calotte che le parti centrali delle cipolle e soffriggerle in una padella senza farle imbiondire troppo. Quando sarà tiepido, versare il soffritto in una terrina aggiungendo le salsicce spellate e ridotte in briciole, il pecorino, le uova, il prezzemolo, il pangrattato. Amalgamare bene il tutto e se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere ancora un poco di pangrattato. Riempire con un cucchiaio le cipolle formando con l’impasto una cupoletta di chiusura. Per una crosticina dorata e croccante, cospargere sulle cipolle farcite il rimanente pangrattato, i semi di sesamo e i due cucchiai di pecorino grattugiato. Infornare in forno già caldo ventilato a 180°C per circa mezz’ora. Per verificare il giusto punto di cottura bucare l’esterno di una cipolla con uno stuzzicadenti: se le cipolle alla calabrese sono cotte, lo stuzzicadenti non incontrerà nessuna resistenza.