La pulizia dei fondali marini: un aiuto concreto al mare
Spesso si sente parlare di pulizia dei fondali marini e sempre più spesso - grazie alla volontà e all’impegno di Istituzioni ed Associazioni presenti sul territorio, sensibili alle problematiche ambientali - vengono celebrate giornate dedicate alla pulizia dei fondali del nostro amato mare.
Questi interventi rappresentano un aiuto concreto alla protezione dell’ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che giacciono sui fondali e - allo stesso tempo - si configurano come un progetto di alto valore sociale ed economico per la salvaguardia ed il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità, coniugando tutela ambientale e crescita economica legata alla “risorsa mare”.
Normalmente questo tipo di operazione viene effettuata da sommozzatori professionisti che sistematicamente si immergono per riportare a galla quei rifiuti destinati a giacere sul fondo del mare per decenni (metalli, vetro, plastiche, e materiale ingombrante di ogni genere), se non si intervenisse dall’esterno. Grazie ad una procedura standardizzata di analisi è inoltre possibile creare poi un’interessante ed utile banca dati per la catalogazione e la quantificazione dei rifiuti rinvenuti durante le operazioni di bonifica dei fondali. Ma esiste anche un’altra modalità di pulizia dei fondali marini, nata da una brillante intuizione di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica barbaramente assassinato nel 2006.
Il progetto di Vassallo, in seguito promosso dall’omonima Fondazione (nata tre mesi dopo l’omicidio del Sindaco) dedicata al Sindaco Pescatore, prevede il recupero dei rifiuti che inevitabilmente rimangono impigliati nelle reti durante la pesca a strascico: i pescatori, invece di restituire inutilmente il “pescato” al mare lo trattengono a bordo dei loro pescherecci, per poi conferire tutto – una volta giunti sulla terraferma - secondo i criteri della raccolta differenziata. Calcolando che ogni singolo peschereccio durante la una giornata lavorativa “pesca” mediamente circa 50 kg di rifiuti, è facilmente immaginabile quante tonnellate di rifiuti, in tal modo, potrebbero essere strappati definitivamente al mare, per essere differenziati e riciclati!
Il progetto Vassallo è diventato una proposta di Legge europea che consiste nel concedere agevolazioni di natura fiscale ed incentivi economici (buoni carburante, ad esempio) a sostegno delle imprese ittiche che decidano di attivarsi nella pulizia dei fondali marini durante le operazioni di pesca, coinvolgendo anche i Comuni, le Autorità marittime portuali e le società di gestione e di trattamento dei rifiuti. Questa Legge - se approvata - oltre ovviamente ad aiutare il mare, agevolerebbe in modo concreto il comparto pesca che in tutta Europa è in profonda crisi, sia per gli alti costi del carburante, sia perché il pescato negli ultimi anni è diminuito in modo considerevole. Sarebbe infine un messaggio positivo per tutti i giovani pescatori che hanno intrapreso o intendono intraprendere questa attività!
Articoli Attualità
- Social ed eventi: le nuove frontiere della comunicazione Facebook, Instagram, Linkedin and more…
- Il cibo della vita a Sorrento: Rosanna Fienga e la Cultura della Cucina con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso
- Meraviglioso Modugno nel cuore della gente
- Mutui: cosa cambia con l’entrata in vigore della direttiva Europea
- A Piano uno spettacolo in ricordo di Piero Pepe
- Silvia Schiappa. Professione Wedding Planner
- Asset Allocation: Diversificare l’investimento ed equilibrare il rischio
- Arriva il bail-in. Chi paga il conto?
- Coltivare con successo un orto grazie alla tecnologia
- RADON: Dalla terra un pericolo invisibile per la salute
- Diabete come prevenirlo? Intervista alla dottoressa Flora Beneduce
- Segnale TV altri cambiamenti in vista
- Quanti soldi si possono prelevare da un conto corrente cointestato?
- Mercati Finanziari: Risposte diverse tra elezioni del Presidente Usa Trump e Brexit
- 5 anni senza Steve Jobs: com’è cambiata la Apple?
- Conoscere per prevenire ottobre e la lotta contro i tumori al seno
- Criptolocker Sequestra i tuoi file, li cripta e ti chiede un riscatto
- Obsolescenza programmata Cos’è? Come difendersi?