Mercoledì 25 Maggio 2022, 12:36

Natale con i tuoi … E-Commerce con chi vuoi?

Autore: a cura dell’Ing. Tony Esposito | Pubblicato Dicembre 2021 in Attualità

Dicembre è un periodo di bilanci, l’anno nuovo si avvicina, ci si guarda indietro per tirare le somme di quello che si è fatto e magari si pensa a ciò che si potrà fare per il nuovo anno.
È questo uno dei momenti dell’anno in cui spesso si partoriscono idee e progetti per la vendita online e dove tanti sono combattuti nello scegliere il professionista o l’agenzia a cui delegare la realizzazione del proprio e-commerce e le attività di marketing connesse.
Effettivamente la scelta non è facile, ci sono molti improvvisati in questo settore al punto che il rischio di affidarsi alle persone sbagliate, con conseguente perdita di tempo e di denaro, è abbastanza elevato.
Ci sono quelli che garantiscono risultati certi, successo assicurato e cose simili. Da questi è meglio starci alla larga, perché o non curano gli interessi del cliente o hanno la presunzione di poter raggiungere determinati obiettivi (solo perché ci sono riusciti una o due volte), mettendo a rischio le tasche di chi si affida a loro.
Ci sono quelli che si vogliono distinguere da tutti gli altri, perché dicono di essere gli unici ad avere la formula magica, il metodo o il sistema per far crescere qualsiasi business online, ma puntualmente fanno le cose che fanno tutti. Sono sicuramente bravi con le parole e la persuasione, ma usare questo tipo di comunicazione per convincere che non c’è altra soluzione che la loro, è indice di poca serietà e professionalità.
Ci sono poi quelli che hanno i numeri e si vendono i tanti lavori realizzati come unico elemento per cui scegliere loro. Purtroppo, non sempre l’esperienza è sinonimo di competenza e l’avere tanti progetti in corso, se non si è strutturati in termini di risorse, comporta il rischio di non riuscire a seguire come si dovrebbe i propri clienti, con conseguente e probabile fallimento del progetto.
E poi c’è “il cugino dell’amico che sa usare bene il computer”. Questa è l’offerta più triste che di solito attrae chi pretende di fare business online, senza voler fare un minimo di investimenti. Molti pensano che far realizzare un carrello online da un conoscente, che sa a malapena usare una piattaforma preposta a questa funzione, solo perché gli costa poco, sia sufficiente a intraprendere e gestire un’attività di vendita online con successo. Spesso non ci si rende conto che avviare un’attività di commercio elettronico costituisce un vero e proprio impegno, sia in termini di tempo che in termini economici e, a meno che non si abbia già esperienza e conoscenza di gestione di e-commerce, diventa fondamentale, soprattutto in fase di avvio, il supporto di un esperto di vendite su internet. Alla base ci vuole un progetto che stia in piedi, degli obiettivi pianificati ben specifici, una buona strategia, la predisposizione ad un minimo di investimenti nel marketing ed una buona organizzazione nella gestione del negozio. Un e-commerce, infatti, richiede anche diverse competenze, sia strategiche che operative, da quelle grafiche a quelle fotografiche e a quelle video, dalla scrittura di testi (promozionali e non) alla gestione di campagne pubblicitarie su social network e motori di ricerca, dal customer care nella fase di pre-vendita a quello nella fase post-vendita, dagli imballaggi alla gestione di ordini, fatture e spedizioni, da competenze più tecniche per gestire sito e portali esterni a quelle più strategiche di e-commerce management. Tali competenze talvolta sono interne, talvolta esterne e spesso sono in mano a una o poche persone. Di solito, laddove si necessita di una determinata figura o ci si fa affiancare da un esperto esterno o ci si muove in maniera autonoma dopo un’adeguata formazione.
Ovviamente e per fortuna, ci sono anche professionisti e agenzie competenti che lavorano in modo serio, professionale e responsabile ed è a questi che bisogna rivolgersi quando se ne ha bisogno.
L’ideale sarebbe interfacciarsi con qualcuno (direttamente o tramite agenzia) cha abbia conoscenze trasversali in ambito tecnico, marketing digitale e sviluppo business, che sia sempre disponibile in tempi ragionevoli e che metta in campo le giuste risorse all’occorrenza.
Trovare una figura simile probabilmente non è semplicissimo, ma fare una ricerca sul web (partendo magari dalle agenzie di zona) e prendere informazioni da chi è presente alla pagina portfolio, che ha quindi già usufruito dei servizi, può essere una strada percorribile.
In alternativa ci si può muovere fuori dal web, indagando su esperienze dirette o indirette di parenti, amici o di realtà locali che già sono avviate sul commercio elettronico, per appuntare, su cellulare, nomi e contatti di professionisti e-commerce che abbiano i requisiti di COMPETENZA, SERIETÁ e DISPONIBILITÁ.

Ing. Toni Esposito
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