Mercoledì 19 Dicembre 2018, 10:14

ONLUS C.R.E. tutte le attività dell’associazione

Autore: Anna Ascione | Pubblicato Maggio 2017 in Cultura

Scopo dell’Associazione ONLUS C.R.E. - Centro di Riabilitazione Equestre “Madonna di Rosella” sito in Piano di Sorrento alla via Artemano, 12 è soprattutto quello di promuovere interventi educativi, assistenziali e socializzanti rivolti ai soggetti diversamente abili, con l’obiettivo di svi­lupparne le capacità, potenziarne i livelli di autono­mia ed al contempo garantire una serie di servizi da offrire alle famiglie stesse nel tempo libero.

Il C.R.E. si adopera continuamente per predi­sporre e realizzare laboratori, grazie al supporto di operatori volontari specializzati, che favoriscano l’acquisizione di interessi, competenze espressive ed occupazionali al fine di sviluppare la creatività e la socializzazione dei diversamente abili.

I laboratori sono i seguenti: ceramica, pittura, cucina, giardinaggio, agricoltura, allevamento di animali da cortile, cura e governo del cavallo. Sono previsti, altresì, servizi collaterali quali attività di ippoterapia, equitazione integrata e pre-sporti­va, psicoterapia di gruppo e attività di interazione uomo-animale (pet-therapy).

Il C.R.E. si prefigge, in tal modo, una seconda fina­lità rappresentata dall’aggregazione degli operatori i quali vengono sensibilizzati all’altruismo, al senso etico e ad un maggiore coinvolgimento nei confronti degli ultimi, degli emarginati, dei meno fortunati.

Inoltre, il C.R.E. è situato in un meraviglioso fon­do che dà la possibilità di organizzare su richie­sta eventi ed anche feste di intrattenimento per bambini poiché è dotato di una zona adibita a parco giochi.

L’Associazione ONLUS C.R.E. “Madonna di Ro­sella” per la realizzazione di tali attività richiede un contributo interamente volontario, a titolo di rimborso spese, a carico del singolo partecipante o forfettario da parte delle Istituzioni, qualora queste siano disposte a farsene carico, offrendo dei benefici alla collettività.