
Calma e sangue freddo

L’amica che arriva in ritardo, la fila d’attesa un po’ troppo lunga, l’impiegato che è di una lentezza esasperante…. e tu che perdi la calma! Ogni giorno la pazienza è messa a dura prova. Anche se le situazioni portano ad innervosirsi, complice anche il caldo estivo, la cosa migliore è sempre mantenere la calma. L’impazienza e l’irrequietezza sono caratteristiche di una persona insicura e problematica. La pazienza, invece, è sinonimo di forza e equilibrio e permette di vivere serenamente.
Prova a vedere il lato positivo delle cose, per esempio se sei in coda alla posta cogli l’occasione per parlare con tuo figlio che ti accompagna, oppure se sei per strada imbottigliato nel traffico, approfitta della situazione per osservare con più attenzione i luoghi per i quali sei passato mille volte, ma che non hai mai guardato veramente.
Inoltre, in tutte quelle situazioni in cui sai già che dovrai aspettare, perché non giocare d’anticipo? Prova a fare qualcosa durante l’attesa, così avrai meno l’impressione d’aver perso tempo. Ricorda l’ impazienza non fa avanzare le cose più rapidamente, quindi è inutile perdere la calma, cerca piuttosto di distrarti, cerca un’altra occupazione concreta. Quest’atteggiamento sarà molto utile per imparare a tollerare meglio i difetti altrui.
Quando senti che stai per perdere le staffe, fermati a fare il punto della situazione. Respira profondamente, cammina un po’, e prova a chiederti: le mie grida migliorerebbero la situazione? In questo modo capirai che sfogare la tua rabbia potrebbe calmarti sul momento ma non servirebbe comunque a nulla.
Articoli Cultura
- Le Aree Marine Protette: Conosciamole meglio
- TA-MOMENTI DI VITA La vita è bella!
- Vacanze Meglio mare o città d’arte?
- Rinfrescati con i cibi giusti
- Perché le zanzare mi pungono?
- Essere il figlio preferito non è sempre un vantaggio
- Non lasciarti schiacciare dal passivo aggressivo
- Infiltrazioni: Chi paga il danno?
- Ti senti stanco? Fare le scale da più energia di un caffè
- Gruppi Whatsapp e violazione della privacy
- Il caffè é una cosa seria
- Perdonare un tradimento. Si o no?
- Insegnare l’intelligenza? ...si può fare!
- Non usi correttamente lo smartphone? Ti possono crescere le corna
- Carmine Pirozzi, un napoletano con Sorrento nel cuore
- Vuoi perdere peso? Alleati con la bilancia
- Amministratore, bilanci non presentati e assemblee di condominio?
- Esalta il cibo con le posate giuste!