Lunedì 10 Dicembre 2018, 00:33

Cosa occorre sapere quando si decide di adottare un cucciolo?

Autore: Dott.ssa Marilena Russo | Pubblicato Marzo 2017 in Cultura

L’ingresso di un nuovo cucciolo è un evento bellissimo, di “arricchimento” per tutta la famiglia, ma bisogna se­guire alcuni criteri. Chi come noi è cresciuto con animali non percepisce una vita senza di loro. Cani o gatti che siano è bene porsi una domanda cruciale e cioè: riuscirò a prendermi cura di questo esserino? Eh sì! Quelle palline di pelo dolci e morbide non sono giocattoli, ma esseri viventi bisognosi di tutte le nostre cure ed attenzioni. E’ pren­dersi cura di una vita e custodirla.

Bene a tal proposito porsi alcune doman­de quali:
La razza da scegliere: considerando la possibilità di poter adottare cuccioli biso­gnosi attraverso le varie associazioni anima­liste e volontari sparsi sul territorio.
In famiglia è presente da parte di tutti i componenti lo stesso entusiasmo?
Riuscirò a prendermene cura adeguata­mente considerando il mio stile di vita?
Riuscire a farlo integrare con altri anima­li eventualmente già presenti?
Non si sceglie un giocattolo,ma un com­pagno di vita. Oltre tutto ciò occorre anche riflettere sull’impegno che si ha nel pren­dersi cura della sua salute affidandosi ad medico veterinario di propria fiducia che saprà bene indirizzarvi su come tutelare da un punto di vista sanitario il nuovo nuovo ar­rivato mediante vaccinazioni e profilassi contro le diverse malattie. Tutto ciò che ne guadagnerete sarà amore incondiziona­to.