
Cose mai viste!!! Eppur ci sono

Un recente articolo di Greenpeace ha voluto mettere in evidenza le “cattive abitudini” degli abitanti del Paese spiegando che tutto quello di cui ci sbarazziamo attraverso il wc, prima o poi finisce nei fiumi, nei mari e negli oceani, inquinandoli inesorabilmente e per svariate decine di anni.
Quali sono i materiali che dovremmo smettere di buttare nel water?
ASSORBENTI: Una donna nell’arco di una vita usa circa 12mila assorbenti. Gli assorbenti o i tamponi sono composti da cotone e plastica, quindi non vanno mai buttati nel water. In questo caso, sono capaci di creare problemi seri alle tubature domestiche, oltre che ai sistemi fognari. Non essendo affatto biodegradabili, sono anche fortemente inquinanti per le acque dove finiscono.
COTTON FIOC E DISCHETTI STRUCCANTI: Non vi stupirà sapere che la seconda minaccia per il sistema fognario sono i cotton fioc e i dischetti struccanti. Questi oggetti di uso decisamente comune non sono mai biodegradabili, per cui diventano masse informi, vere e proprie mine vaganti nei sistemi fognari.
SALVIETTE UMIDIFICATE: Alcune tipologie di salviette umidificate sono biodegradabili, altre no. In ogni caso, la raccomandazione è di non buttarle dentro il water. Il problema per il servizio idrico è che tutta questa massa di salviette intasa continuamente le fogne, creando problemi e guasti. Il gruppo ambientalista aggiunge che ci sono tante soluzioni non “usa e getta” da preferire alle salviette umidificate, con minore impatto sull’ambiente.
PRESERVATIVI: Ebbene si, i preservativi sono un problema “gigante” per le fogne ai quattro angoli del globo. Il punto vero è che quasi tutti i tipi di preservativi non sono affatto biodegradabili, quindi scaricarli nel water equivale a consegnarli ad una vita centenaria prima nelle fogne e poi nell’acqua che andranno ad inquinare. In questo caso (per fortuna?) non esistono alternative riutilizzabili, ma è decisamente meglio non buttarli mai nel water, perché non si decomporranno con l’acqua.
Per concludere, ecco un elenco di sostanze che, immesse negli scarichi domestici, potrebbero bloccare e nuocere ai delicati equilibri di un impianto di depurazione (visto che la messa in funzione dell’impianto di depurazione della Penisola Sorrentina sembra ormai essere imminente!)
Articoli Cultura
- Perché abbiamo smesso di guardarci negli occhi?
- L’assegnazione della casa familiare: quando viene a cessare?
- Che cos’è la musica per Noi?
- Perfezionare una lingua straniera guardando film
- Perché si guardano i film tristi?
- L’effetto spettatore quando tutti vedono e nessuno muove un dito
- Curriculum Vitae: alcuni consigli per non sbagliare!
- Non lasciarti schiacciare dal passivo aggressivo
- Tutti ti guardano storto? Fatti una bella dormita
- Futuro papà: come prepararsi per assistere al parto
- Una ciliegia tira l’altra
- Mani e piedi freddi Cosa si può fare?
- Vacanze e Terremoti: Si può avere il rimborso?
- Pane al carbone vegetale. Bontà e salute
- Dai caffè francesi al cabaret italiano: cosa è cambiato?
- Il fascinolo del concerto
- Il fascino dei viaggi Made in Italy
- Lina e Michele De Angelis: coppia d'amore e d'arte