Venerdì 29 Marzo 2024, 06:47

Gennaio: mese di pagamento della tassa automobilistica. Cosa c’è da sapere?

Pubblicato Gennaio 2018 in Scelti per te

Il Bollo auto è la tassa legata al possesso di un veicolo.Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi o meno il mezzo, per la maggior parte dei veicoli sei tenuto a corrispondere il bollo nei termini previsti dalla legge. La proprietà del veicolo è certificata dai registri del PRA e della Motorizzazione, che sono costantemen­te aggiornati. E i proventi del bollo auto vengono ver­sati nelle casse della Regione (o Provincia autonoma) dove è fissata la tua Per pagare il Bollo Auto, qualora tutti gli archivi fossero aggiornati, può bastare la sola targa.
Per avere la certezza di pagare il dovuto effettivo ti consigliamo di portare con te la ricevuta dell’ulti­mo bollo pagato e la carta di circolazione del veicolo.La Praticar Snc di Castelli Raffaele, è un Agenzia Sermetra e in qualità di operatori specializzati, potrai regolarizzare qui eventuali errori sui pa­gamenti precedentemente effettuati e/o bonifi­care i dati errati presenti negli archivi Regionali.In questo modo avrai la sicurezza di pagare in modo corretto il Bollo Auto, sia in termini di scadenza che di importo.
Le principali scadenze del bollo si riferiscono ai mesi di:
Aprile, Agosto e Dicembre, per le auto
Gennaio e Luglio, per le moto
Gennaio, Maggio e Settembre, per i veicoli com­merciali adibiti al trasporto merci
E’ necessario fare una distinzione tra mese di scadenza e mese di pagamento.Il primo determina la scadenza effettiva della tassa automobilistica, il secondo definisce il termine ulti­mo entro il quale va effettuato il pagamento che di solito è il mese successivo a quello di scadenza.
Occhio però alla circostanza in cui l’ultimo giorno del mese cade di domenica o giorno festivo nazio­nale, in quel caso la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esita­te a recarvi presso il nostro ufficio, locato nei pressi della Stazione di Piano di Sorrento, alla via Casa Rosa 59 . Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il sabato dalle 9:30 alle 12:30.