Martedì 23 Aprile 2024, 12:04

#Ioscelgolamiaterra - Nuova iniziativa del Rotary Club Sorrento a sostegno dell’economia locale

Autore: a cura di S. R. | Pubblicato Giugno 2020 in Attualità

Tante le iniziative promosse dal Rotary Club Sorrento durante l’emergenza Covid-19, i cui soci hanno agito prontamente per dare il proprio contributo nella lotta alla pandemia e alle conseguenze che stanno investendo la nostra bella penisola. 
Durante questi mesi trascorsi in casa non si è fermata la generosità dei soci del club sorrentino che si sono subito mobilitati in diverse operazioni di soccorso per frenare la diffusione del virus e soddisfare i bisogni della collettività. I rotariani sono stati in prima linea nel finanziare l’acquisto di dispositivi di sicurezza per gli operatori sanitari locali e nel raccogliere fondi tra i propri soci per sovvenzionare progetti destinati a sostenere le necessità di tante famiglie che versano in gravi difficoltà economiche.
Adesso che l’emergenza sanitaria va via via allentandosi nel nostro paese si presentano altri problemi legati ad una minacciosa crisi economica che ha investito tutti i settori e in special modo il comparto turistico, fulcro centrale dell’economia sorrentina. 
La risposta dei rotariani sorrentini non si è fatta aspettare. In armonia con la filosofia che ha ispirato la fondazione del Rotary International e ben espressa nel suo motto inglese “Service above self” tradotto ufficialmente in italiano con le parole “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, i soci dell’associazione sono adesso impegnati per promuovere un nuovo progetto  #Ioscelgola mia terra. 
L’idea che nasce dal Rotary Club Sorrento è quella di incoraggiare in Penisola Sorrentina un’economia a dimensione umana, un’economia che abbia la voglia, la forza e il coraggio di ripartire dall’essenziale, che valuti e sostenga senza strumentalizzazioni le tradizioni e la cultura locale. Lo scopo è quello di favorire l’economia della penisola per alimentare e sviluppare il più possibile le relazioni commerciali di vicinato.  
In armonia con l’emblema del Rotary Club, la ruota di un ingranaggio che gira per il perfetto funzionamento di un meccanismo e che evoca l’immagine di una macchina molto efficiente, i soci sorrentini stanno continuando a lavorare nel solco della dedizione promuovendo obiettivi di alto valore morale.
Con l’impegno assunto nel diffondere la campagna #Ioscelgolamiaterra”, il Rotary Club Sorrento intende sensibilizzare la coscienza collettiva con un importante messaggio sociale finalizzato al massimo sostegno di commercianti, professionisti, artigiani, servizi e prodotti della nostra penisola sorrentina per dare più forza all’economia locale, favorendo lo sviluppo di una rete positiva nella comunità capace di infondere nuova vita alla nostra terra.