Martedì 30 Aprile 2024, 06:38

Salute Naturale: Prevenzione patologie cardiovascolari

Autore: Dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Novembre 2018 in Salute

Tra le patologie cardiovascolari ci sono vari disturbi: l’arteriosclerosi, l’angina pectoris ed infarto miocardico. Viviamo in un’ epoca dove i ritmi di vita sono molto accellerati e vari fattori contribuiscono a far degenerare il nostro sistema cardiocircolatorio fino al punto che anche i giovani possono essere colpiti all’improvviso da queste pa­tologie con rischio anche di perdere la vita, facendo uno sforzo o sport ecc.
Cos’è l’arteriosclerosi
Le arterie conducono il sangue dal cuore alle altre regioni del corpo. Quando le pareti arteriose si ispessiscono a causa di depositi di materiale lipi­dico, lo spazio per il passaggio del sangue si riduce e si ha l’arteriosclerosi. Può colpire le arterie coro­nariche, cioè quelle che portano il sangue al cuore. L’arteriosclerosi è asintomatica e molte persone non sanno di esserne affetti. Le arterie possono restringersi fino al punto che il cuore non riceve più sangue e ossigeno. Questa patologia è legata spesso a una dieta scorretta, ricca di grassi nocivi e povera di fibre. Questa insufficienza può causare dolore toracico conosciuto come angina pectoris che spesso precede un infarto cardiaco. L’attacco di cuore o infarto miocardico si presenta quando un coagulo di sangue o placca di colesterolo (LDL), si stacca dalla parete arteriosa e ostruisce l’arteria. Il soccorso immediato di personale medico o soccor­ritori capaci è vitale.
Come possiamo prevenire o aiutarci con rimedi naturali ?
Innanzitutto è bene prestare attenzione a que­sti fattori scatenanti, se non corretti, di problemi cardiovascolari.
Dieta scorretta, ricca di grassi saturi e con poche fibre e antiossidanti
Fattori genetici, fumo, ipertensione, stress, de­pressione e ansia, obesità, sedentarietà, diabete, infezioni latenti, eccessi di metalli tossici.